" Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?

se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"



da Nessun luogo è lontano di Richard Bach



mercoledì 9 giugno 2010

motel-hotel-bed and breakfast

ciao!
Eccoci di nuovo di ritorno da un viaggio e, come di consueto, ricevo dal sito tramite cui ho prenotato l'hotel, la richiesta di compilare un form di soddisfazione del cliente.
Apprezzo sempre molto questo ultimo passaggio in quanto mi consente sia di esprimere la mia soddisfazione, sia di segnalare eventuali problemi o consigli di miglioramento.
Devo dire che io, specialmente se si tratta di pochi giorni, sono più propensa all'hotel che alle altre formule ( b&b o agriturismi ), amo il lusso, l'accapatoio e le ciabattine, i mille saponi ,creme e altre diavolerie che si trovano nei bagni e le colazioni paradiasiache.
Ovviamente tali servizi, almeno qui in Italia, si trovano dai 4 stelle in su e comportano un ingente impegno economico.
Allora, quando ci si ridimensiona un attimo, si punta al B&b o all'agriturismo.
Se uno ha la pazienza di spulciare i vari siti, impara a valutare bene i giudizi dei clienti e quanto scritto dai proprietari, può avere la sorpresa di trovare qualcosa di molto carino, economico e ben gestito come " La locanda tra gli ulivi " in Liguria dove i due gentilissimi e simpatici proprietari vi ospitano in una casa davvero tra gli ulivi , in un posto favoloso e dove ogni camera è pulita e curata.
Quando optiamo per gli hotel, escludendo i 5 stelle che ci concediamo ogni tanto come piccolo vizio, abbiamo imparato a guardare i Best Western, catena internazionale che offre, ad ottime tariffe, hotel in posti strategici con camere molto belle e comode.
Abbiamo inziato a guardare questa catena dopo aver visitato gli Stati Uniti e aver riscontrato che le loro catene di Motel, i super8, gli Holiday inn, i Ramada, sono sempre in ottime posizioni, costano poco e sono ben tenuti.
Qui in Italia quando si sente parlare di Motel si pensa quasi subito a posti squallidi, fatti solo per uscite ad ore, in posti isolati.
Non saprei definire i prezzi dei nostri Motel ma di sicuro non c'è la stessa diffusione che si trova in America ne la stessa propensione al loro utilizzo.
Ognuno ha le sue abitudini e le sue forme di ricettività per il turista, in fin dei conti gli agriturismi che hanno preso piede negli ultimi anni sono una cosa stupenda per quanto riguarda il nostro bel paese. I motel dove puoi chiedere di vedere la camera, dove puoi trovare camere da 4 e spendere pochissimo dividendoli con amici e che sono ogni 100 metri nelle più belle località, sono prerogativa e punto a favore deli States.

E voi dove alloggiate in vacanza?
schiavi del lusso o ragazzi da ostello? case vacanza o villaggio? b&B o pensione completa?


buona notte

Nessun commento:

Posta un commento