" Può forse una distanza materiale separarci davvero dagli amici?

se desideri essere accanto a qualcuno che ami, non ci sei forse già?"



da Nessun luogo è lontano di Richard Bach



giovedì 13 maggio 2010

taglie forti e XXS

ciao!
stasera ho deciso di trattare di un argomento molto ostico per chi si trova in una delle due categorie citate nel titolo, lo shopping; e siccome io rientro nella prima e mia sorella nella seconda credo di avere qualcosa dire a riguardo.
Rettifico leggermente sulla mia appartenza alle taglie forti, è vero , sono una ragazza con più di qualche chilo in più ma non sono sufficienti a farmi rientrare in quelle taglie che si trovano nei negozi con la denominazione "taglie comode," ma spesso faccio fatica nei negozi normali a trovare qualcosa che mi vada bene. A tal proposito apro un'altra parentesi sulla moda. Quella piccolissima parola che ha rovinato l'esistenza a chi come me ha un " gran bel sedere" e se si vuole comprare un paio di jeans ma non può farlo perchè sono tutti a vita bassa e il rischio, acquistandoli comunque, è di mostrare il prioprio latoB a tutto il mondo alla prima occasione in cui ci si siede, o pancia e fianchi se solo ci si alza di due cm la maglia.
Per carità, infinità di ragazzine, anche molto in carne non si fanno il benchè minimo problema.
persino trovare le scarpe non è impresa così facile.
Anche se negli ultimi anni la statura media si è alzata moltissimo e di conseguenza è aumentata anche la lunghezza del piede, non è così semplice trovare un modello del proprio numero.
solamente nel mio ufficio ci sono 3 ragazze che portano almeno il 40 di scarpe.
Ma avete mai provato a cercare delle scarpe con questi numeri? non puoi entrare in un negozio, cercare il modello che ti piace e poi semplicmente prendere la scatola col tuo numero, no! non funzione così! perchè il tuo numero per alcuni modelli non esiste neanche e per altri o ahi la fortuna di beccare l'unico paio esiustente o rimani a bocca asciutta.
Infinità di scatole numero 38 o 37 , qulche 39 si inizia a vedere ma poi?
Vi spiego come funziona per chi porte 40 o 41, passi tra tutti gli scaffali guardando le scatole e cercando il 41 e quando lo trovi alzi gli occhi e guardi che modello è, sperando che non sia la solita scarpa da Trans. Tutto questo accade in Italia dove per altro, se posso fare un inciso, credo che negli ultimi anni le persone che scelgono i modelli, sia per i vestiti che per le scarpe abbiano perso il lume della ragione. Si rendono conto che non siamo un popolo di anoressiche, che anche le ragazzine di 15 anni sono molto più in forma delle loro modelle? e poi, hanno mai provato a mettere 80 e passa chili su un tacco 12? quando lo avranno fatto mi piacerebbe sapere , anche solo dopo un'ora come se la passano.
Ovviamente tutto questo problema per le taglie grandi non si pone negli Stati Uniti, dove forse non brilleranno per " classe e gusto"( almeno secondo il parere di noi Italiani )ma hanno un concetto di taglia molto più ampio del nostro e anzi il problema si pone semmai al contrario.
Mia sorella infatti, neanche 50 kg vestita, ha dei seri problemi a trovare i più comuni indumenti, pensate che per comprare dei semplicissimi slip in cotone ha dovuto prenderli nel reparto bambina, e anche li erano grandi.
che dire, come al solito la soluzione ideale sarebbe una via di mezzo e forse, se io perdessi qualche chilo e mi sorella lo acquistasse non sarebbe male , ma sui piedi non c'è soluzione non li posso tagliare. La fortuna è che noi possiamo spedire pacchi di biancheria in America e quando andiamo là possiamo acquistare jaens e magliette adatte ad ogni forma.

3 commenti:

  1. Ciao,
    porto il 40 di scarpe e, ogni volta che non le trovo, il commesso mi dice che sono finite perché è il numero più richiesto. E' una magra (almeno quella) consolazione, ma mi verrebbe la voglia di chiedergli: "se ogni volta ti finisce il 40 e ti resta sullo stomaco (leggi in magazzino) il 36, non è che hai sbagliato mestiere?".
    Complimenti per il tuo blog. Io ho iniziato da poco. Se ti capita, passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  2. La sorella dice che ha scoperto Victoria Secret (equivalente dei nostri amati Intimissimi) e quindi non e' piu' obbligata ad indossare imbarazzanti mutande della barbie e che anche il 7 1/2 di scarpe sembra essere comune qui e si fa fatica a trovare scarpe decenti.

    RispondiElimina
  3. anche a Londra c'e' molta piu' scelta, non solo per taglie ma anche per stili
    porto il 40/41 e scarpe della mia taglia si trovano con facilita'
    ele

    RispondiElimina